corso ecm on-line progetto 81

Corsi ECM on-line per tutti i professionisti sanitari

Corsi ECM on-line per tutti i professionisti sanitari

L’Educazione Continua in Medicina, che si condensa nell’acronimo ECM, è destinata ai professionisti del settore sanitario che devono essere costantemente formati nel loro settore specifico di riferimento per rispondere ai bisogni dei pazienti, ma non solo.

I corsi ECM, infatti, aiutano il professionista che opera nell’ambito medico a poter individuare e gestire al meglio le esigenze del Servizio sanitario nazionale, ma sono anche un’occasione per contribuire al proprio sviluppo professionale e migliorare le competenze.

Medici, infermieri, odontoiatri, farmacisti, ma anche veterinari, podologi e logopedisti, solo per citare alcune dell figure professionali che operano in questo settore, sono obbligati da una legge specifica a seguire dei corsi di Educazione Continua in Medicina. 

La normativa a cui si fa riferimento, e che ha introdotto l’obbligo di formazione per tutti gli operatori sanitari, siano essi dipendenti, convenzionati o liberi professionisti è quella del D.Lgs. 502/1992 integrato dal D.Lgs. 229/1999.

A partire da queste date, poi, la normativa è stata integrata con altri atti legislativi che, non solo hanno reso la formazione ECM più moderna e basata su una dettagliata analisi e monitoraggio delle competenze degli specialisti, ma dal 2008 la formazione, che era di competenza del Ministero della Salute è passata all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Oggi è possibile seguire la formazione continua in medicina anche attraverso corsi ECM on-line che si rivelano uno strumento utile, pratico ed efficace. 

Questa tipologia di didattica a distanza consente di risparmiare tempo e velocizzare l’apprendimento: i corsi ECM on-line, come quelli per la sicurezza sul lavoro, sono sempre più diffusi grazie alle nuove tecnologie.

I migliori corsi ECM sono quelli che vengono erogati da enti in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione e che utilizzano piattaforme e-learning accessibili 24 ore su 24, progettate secondo i requisiti e le specifiche individuate dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System).

I corsi ECM on line rappresentano un’ottima soluzione perché sono fruibili quando si desidera, direttamente dal proprio dispositivo, come smartphone, tablet o PC, si basano su una grande quantità di materiale didattico multimediale appositamente formulato, come video, slide e dispense, e soprattutto prevede la presenza di figure come Mentor e Tutor che forniscono un supporto durante tutto il processo di apprendimento.

Se si vuole seguire uno dei migliori corsi ECM on-line ci si può rivolgere a Progetto81, azienda specializzata da anni nella formazione e sicurezza sul lavoro.

Inoltre, questa azienda di occupa anche di corsi di aggiornamento ECM e per la sicurezza sul lavoro, sempre con didattica a distanza.

Chi è Progetto 81

Progetto 81 è un’azienda che opera nel settore della formazione fin dagli anni ‘90. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente un team formato da esperti di varie discipline, tra cui consulenti, liberi professionisti e formatori qualificati in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08. 

Progetto 81, che ha sede a Milano, Roma e Catania, ma opera su tutto il territorio nazionale grazie a numerose partnership, è leader nella formazione on-line attraverso una piattaforma di e-learning intuitiva ed innovativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *